A–B–C–D–E–F–G–I–L–M/N–O–P–R–S–T–U–V
Lettera «O»
Libro “Il Senso Religioso” di don Luigi Giussani
Links ai singoli
Obbedienza
(119) Che cosa sia l’amore tra l’uomo e la donna, che cosa sia la paternità, la maternità, che cosa sia l’obbedienza, la compagnia, la solidarietà e l’amicizia, che cosa sia la libertà, tutto ciò genera nella maggioranza della gente una immagine o una opinione o una definizione mutuate letteralmente dalla mentalità comune.
(200) La comunicazione (dell’Ignoto) avviene attraverso la casualità apparente delle circostanze, i condizionamenti banali da cui ogni istante dell’uomo è determinato.
Che paradosso! Per seguire l’assoluto luce del significato occorrerebbe una obbedienza istante per istante, come chi navighi nella nebbia assoluta; istante per istante obbedire alla cosa più apparentemente irrazionale, cioè le circostanze che il vento del tempo rende assurdamente mobili.
Occorre un grande coraggio: come quello di Giacobbe di cui abbiamo parlato.
Tutta la notte, cioè il tempo dell’esistenza, vissuta in tensione con questa Presenza inafferrabile, indecifrabile, di cui non si conosce il volto.
All’uomo viene la vertigine.
Ordine
(76) (Se non ci fosse Dio) la vita sarebbe una favola, uno strano sogno quindi: discorso astratto o immaginazione disperata; raccontata da un idiota: perciò senza capacità di nessi, a segmenti spezzati, senza un ordine vero, una possibilità di previsione; in un accesso di furore: dove cioè l’unica metodologia del rapporto è violenza, ossia illusione di possesso.
(143s) L’uomo, una volta accortosi di questo essere reale, di questa inesorabile presenza con le sue diversità e il proprio io come sua parte, si accorge anche che c’è dentro questa realtà un ordine, che questa realtà è cosmica.
Kant confidò cheil momento in cui gli veniva una obiezione a tutta la sua Critica della ragion pura, dove si negava che dalla realtà si potesse risalire a un’altra presenza, era quando usciva di casa e, arrovesciando il capo, guardava il cielo stellato.
(144) Quindi lo stupore originale implica un senso di bellezza, l’attrattiva della bellezza armonica.
(186) Atti 17, 24-28:
«Per essi (gli uomini) ha stabilito l’ordine e i tempi e i confini del loro spazio, perché cercassero Dio, se mai arrivino a trovarlo andando come a tentoni, benché non sia lontano da ciascuno di noi».
A–B–C–D–E–F–G–I–L–M/N–O–P–R–S–T–U–V
I Temi di alcuni libri di don Giussani
- TEMI – Il senso religioso
- TEMI – All’origine della pretesa cristiana
- TEMI – Perché la Chiesa
- TEMI – Il rischio educativo
- TEMI – Generare tracce nella storia del mondo
- TEMI di Si può vivere così?
- TEMI di Si può (veramente) vivere così?
Temi degli ESERCIZI – Collana “Cristianesimo alla prova”
- TEMI – Un strana compagnia (82-83-84)
- TEMI – La convenienza umana della fede (85-86-87)
- TEMI – La verità nasce dalla carne (88-89-90)
- TEMI – Un avvenimento nella vita dell’uomo (91-92-93)
- TEMI – Attraverso la compagnia dei credenti (94-95-96)
- TEMI – Dare la vita per l’opera di un Altro (97-98-99)
Iscrivendoti riceverei gratis ogni nuova pubblicazione
