Clicca sulla iniziale della parola che ti interessa
A – C – D – E – F – G – I – L – M – O – P – Q – R – S – T – U – V
Lettera «R»
Risurrezione
115 – Ciò per cui l’uomo è fatto è questo Uomo tra noi. Ciò per cui l’uomo è stato creato, ciò per cui tutto è creato, ciò per cui tutto è successo, ciò per cui è successo il Benedictus, il Magnificat e il Nunc dimittis, quello per cui è successa la crocefissione e la risurrezione, quello per cui succede la crocefissione dei popoli e la risurrezione delle civiltà, quello per cui succede tutto è un Uomo che è nato dal seno di una donna.
128 – L’attaccamento a vostra moglie, se l’avete, è venuto su col tempo, molto più tenace che neanche la tenerezza iniziale. E nel sacrificio: croce e risurrezione.
140 – Il peccato non definisce più il mio soggetto. questo è il punto. Il peccato non definisce più il nostro soggetto.
Allora vuol dire che uno è sempre sul bordo per uscirne.
È la risurrezione come legge della vita, la ripresa come legge della vita: non c’è più nessuna obiezione, non c’è più tomba, non c’è prigione o tomba, perciò non marcisce più niente, non diventa più cadavere nulla in noi, e il male è costretto – alla lunga o alla corta – a diventare bene, a diventare dolore, che per un povero uomo è l’espressione più grande dell’amore.
155 – Il perdono è il veicolo a questo Essere, a questa vita, a questa pace, a questa giustizia, all’amore: amore e perdono sono la stessa croce e la stessa risurrezione.
221 – La personalità, la persona, il soggetto è consapevolezza di un avvenimento che è diventato storia, l’avvenimento di Cristo nel suo comunicarsi al mondo: Chiesa, corpo Suo.
Questo avvenimento in cui è la salvezza, e in cui è l’inizio della fine del mondo, della risurrezione finale, è diventato storia per me, l’ho incontrato.
234 – In ogni momento della vita la risurrezione dal peccato ci rende veri.
Il peccato è il gesto, è il rapporto con la realtà che non nasce dalla memoria di Cristo; la risurrezione è il rapporto con la realtà che nasce dalla memoria di Cristo.
Riconoscere Cristo
49-50 – La carità […] è mentre si va per la strada e si vede un crocchio di gente, tra cui uno parla, fermarsi incuriositi e, dopo due parole, guardandolo, guardando come parla quell’uomo, riconoscere la Sua presenza e desiderare, cercare, di conoscerlo.
100 – […] In questa carità, in questa imitazione di Cristo, in questo seguire Cristo, in questo riconoscere Cristo, in questo amarLo, in questo cercare di imitarLo come il bambino fa con voi genitori, è implicato un ordine di cose, un ordine di condizioni e condizionamenti.
Nel suo insieme grandioso, questo ordine di condizionamenti, per amare e imitare Cristo, si chiama «Chiesa», che tradotto nella nostra contingenza, nel nostro vivere quotidiano, negli impatti con cui Dio, Cristo, ha toccato la nostra vita, si chiama «movimento».
117 – «Colui che vuole onorare veramente la passione del Signore deve guardare con gli occhi del cuore Gesù Crocefisso, in modo da riconoscere nella sua carne la propria carne»
Leone Magno «Discorso 15 sulla passione del Signore»
Riconoscere nella carne di Cristo crocefisso la propria carne: pensiamo a uno quando è malato, nel corpo o nell’anima.
220 – Alla elezione della mia persona, alla chiamata della tua persona a capire Cristo, a credere in Cristo, a riconoscere Cristo, alla fede, corrisponde immediatamente la necessità che la tua persona crei compagnia, una realtà dove il mistero della Chiesa è imperfettamente, ma realmente presente, toccabile e udibile.
Clicca sulla iniziale della parola che ti interessa
A – C – D – E – F – G – I – L – M – O – P – Q – R – S – T – U – V
I Temi di alcuni libri di don Giussani
- TEMI – Il senso religioso
- TEMI – All’origine della pretesa cristiana
- TEMI – Perché la Chiesa
- TEMI – Il rischio educativo
- TEMI – Generare tracce nella storia del mondo
- TEMI di Si può vivere così?
- TEMI di Si può (veramente) vivere così?
Temi degli ESERCIZI – Collana “Cristianesimo alla prova”
- TEMI – Un strana compagnia (82-83-84)
- TEMI – La convenienza umana della fede (85-86-87)
- TEMI – La verità nasce dalla carne (88-89-90)
- TEMI – Un avvenimento nella vita dell’uomo (91-92-93)
- TEMI – Attraverso la compagnia dei credenti (94-95-96)
- TEMI – Dare la vita per l’opera di un Altro (97-98-99)
Iscrivendoti riceverei gratis ogni nuova pubblicazione
