TEMI de «Il Rischio Educativo»


Elenco cliccabile

ABC DEF GILMN/OPQRS TUV

Lettera «B»


  1. Bellezza
  2. Bigottismo

Bellezza

(31s) Mi ricordo in terza ginnasio, quando ebbi la prima intuizione di tutte queste cose; non me le spiegò il professore, ma capii leggendo la poesia di Leopardi “Alla sua donna”, quando si rivolge con un inno alato alla bellezza, non alla bellezza che è la tal donna, la talaltra, ma la bellezza con la “B” maiuscola quella in cui dice:

Viva mirarti ormai nulla speme m'avanza...../ Se dell'eterne idee / l'una sei tu / O s'altra terra né superni giri /Fra mondi innumerevoli t'accoglie / Di qua dove son gli anni infausti e brevi / Questo d'ignoto amante inno ricevi.

Leopardi in “Alla sua donna

Cosa?! “Ignoto amante”, a lei, a lei presente qui fra noi.

Bellezza fatta uomo

Bellezza fatta uomo, carne-carne, e ignota a tutti noi. Non lei si è sdegnata di portare questa carne mortale, ma lei ha portato questa carne mortale tra di noi, l’ha portata tra di noi e noi siamo lontani da essa. Insomma ho detto: “Questo è il primo capitolo di Giovanni: “Il verbo si è fatto carne”.


BIGOTTISMO

(80) In tale situazione (scuola neutra) ci sono anche giovani che, nel contrasto impreparato e violento, restano nella concezione religiosa e morale da cui sono partiti: ma per non abbandonarla, essi vi si devono abbarbicare, quasi si ritirano in un arroccamento prudente o impaurito, non si sa, ma certamente senza apertura e respiro verso quell’ambiente da cui si sentono aggrediti.

….Sembrerà assurdo, ma la scuola neutra pare che tragga queste sole conclusioni dallo scetticismo che tende a generare: il fanatismo o il bigottismo, fanatismo pro, bigottismo contro: oppure indifferenza e qualunquismo.

Elenco cliccabile

ABC DEF GILMN/OPQRS TUV